Costruire una spada laser… seconda parte.

Spada laser… prima parte

    Per Costruire una spada laser, andiamo in un negozio o in un centro commerciale al reparto di ferramenta ed acquistiamo 2 PIEDI PER CUCINA REGOLABILI da Ø35mm (misura esterna) H145mm e l’altro H 90 mm (compreso tappo) rigorosamente in ACCIAIO ZINCATO, spesa circa € 5,00.

La base andrà limata come in figura e poi unita da un bullone.

spada laser 1

Al piede d’acciaio più corto (che conterrà all’interno anche un accumulatore da 5V) sarà applicato lo spindle che potete ricavare da un vecchio hard disk.

spada laser 3

Lo spindle verrà incollato sul tappo opportunamente accorciato e colorato di nero.

Verranno applicati poi alcuni oggetti decorativi ed un pulsante di accensione che attiverà il motore dello spindle.

spada laser 5

Il piede d’acciaio più lungo (che conterrà la parte elettronica) sarà decorato all’esterno con delle strisce di plastica nera incollate con colla a caldo; poi coloreremo d’oro il tappo.

Dentro il tappo inseriremo un tubo in plastica opportunamente tagliato come in figura, questo supporto conterrà la parte elettronica.

  

Procuratevi una Ram sottile: verrà incollata sulla base del supporto in plastica, con colla a caldo.

spada laser 7

Verranno poi assemblati come nelle foto del precedente articolo, tutti gli altri componenti. Un diodo verde per il lato del bene, rosso per il lato oscuro!

spada laser 8

Un diamante dal diametro di circa 1 cm, che servirà per riflettere il fascio luminoso.

spada laser 9

Due diodi ad alta potenza, un micro condensatore ad alta capacità

spada laser 10  spada laser 11

ed infine il generatore di corrente ricavabile da un vecchio lettore CD,

spada laser 12

che verrà collegato all’accoppiatore di potenza tramite due fili intrecciati (in figura rosso e nero) in modo da ridurre l’interferenza generata dall’accoppiamento con l’accumulatore di tensione dovuto alla formazione di eventuali capacità parassita.

Tutto questo materiale è facilmente reperibile a costo zero da vecchi computer non più funzionanti e da varie apparecchiature elettroniche. Mi raccomando non smontate il vostro PC funzionante… e per il diamante? Bé lo potete chiedere a vostra madre!… o moglie!. (ma le mamme sono più comprensive).

Vi prego di non chiedermi come sono stati effettuati i collegamenti elettrici, ma con un po’ d’intuito e di esperienza in ambito elettronico non sarà difficile realizzarli.

Mi dispiace non potervi dire altro, ma sono stato vivamente ammonito a non divulgare altre informazioni in quanto si tratta di una arma che se cadesse in mani sbagliate potrebbe essere molto, molto, ma molto… pericolosa!

Spero di aver stimolato la vostra fantasia e se poi siete riusciti a costruire e a personalizzare la vostra spada laser…

benvenuti nel mondo degli Jedi e che la forza sia con voi.

Se questo articolo lo trovi interessante condividilo su facebook o altri social network, magari può essere utile ad altri lettori. Grazie.

Continua…   Costruire una spada laser … terza parte | Ripariamo, costruiamo ed altro…

7,290 Visite totali, 13 visite odierne

  • Marco

    Ho una domanda: cosa hai usato per tagliare i bordi sporgenti dei piedini? Un flessibile o un dremmel?? Cordiali saluti.

    • Ciao Marco, ho utilizzato un piccolo flessibile e poi rifinito con una lima a mano.

  • Francesco Fornari

    Sarei interessato a vedere come funziona veramente la spada se proietta il raggio, grazie in anticipo
    Cordiali saluti

  • ripariamotutto

    Ciao Carmelo, sarà sicuramente oggetto dei miei prossimi articoli.

    • Carmelo

      grazie mille

  • Carmelo

    Scusate io sto cercando come fare l’effetto sonoro della spada laser,mi potete aiutare, ho costruito due spede laser senza effetto sonoro, sarebbe bello sentire l’effetto.
    aspetto risposta.
    Carmelo