Pulizia filtro condizionatore

Pulizia filtro condizionatore

Tutti i condizionatori hanno dei filtri all’interno e spesso si intasano di polvere. Una corretta manutenzione di pulizia aiuta a prevenire fastidiose allergie.

La polvere, però, va rimossa anche per un miglior funzionamento dello stesso condizionatore .

L’operazione di pulizia filtro è consigliata sia all’inizio della stagione estiva che in quella invernale, se utilizzato per il riscaldamento.

Ogni unità interna, anche se in modo differente in base a marca e modello, ha uno sportellino frontale per accedere facilmente ai filtri.

Basta quindi aprire lo sportellino,

condizionatore

notate  la polvere imprigionata nel filtro.

pulizia condizionatore

Sfilo i filtri dalla propria sede

condizionatore1 (6)li adagio su una sede comoda, io preferisco per maggiore praticità l’interno della vasca da bagno, così non combino pasticci, almeno così dice la padrona di casa!.

Aspiro la polvere.

filtri condizionatore

Lavo abbondantemente  con il doccino

pulizia filtro

e poi utilizzo un contenitore spray con dentro della candeggina, inizio a spruzzare sui due lati dei filtri, munito ovviamente di mascherina.

igienizzazione filtro

Lascio per 15 minuti prima di risciacquare ed asciugare al sole.

Nel frattempo, aspiro la parte interna del condizionatore ed in particolare il radiatore.

pulizia condizionatore

Questo è il minimo indispensabile che si possa fare.

Per una totale igienizzazione, in commercio, si trovano dei prodotti spray da utilizzare sulla griglia e all’interno del vano.

Se questo articolo lo trovi interessante condividilo su facebook o altri social network, magari può essere utile ad altri lettori. Grazie.