Installare una valvola termostatica

Per installare una valvola termostatica ci vogliono pochi minuti, senza attrezzi e senza spendere molto, tranne il costo della valvola termostatica naturalmente!  Il prezzo varia da un minimo di circa € 8,00 a qualcosa in più per quella digitale, ma il procedimento di montaggio è lo stesso per tutte.

Come sapete ci sono nuovi regolamenti in termini di risparmio energetico come l’obbligo di dotarsi, nell’impianto di riscaldamento, di valvole termostatiche sui termosifoni, insomma ne hanno inventata un’altra…

Su questa nuova trovata!!! Lascio a voi il compito di commentare e di leggere la normativa e sopratutto i costi stabiliti per l’installazione da parte di personale altamente qualificato.

Qui un link sintetico per capirci qualcosa in più.

Io faccio prima a dirvi in cinque minuti come si installa.

Qualsiasi modello di valvola si vuole installare, procediamo così:

Prendiamo come esempio questa foto

termosifone     termosifone

Notiamo in basso due coperchietti che si svitano con le mani

Il primo a sinistra

termosifone

Che a noi non interessa!

Ed il secondo a destra

valvola

Svitiamo la ghiera in senso antiorario con le mani, se fa un po’ di resistenza ci aiutiamo con una pezzuola per fare più aderenza. In casi particolari, usate un po’ di svitol o similari..

scaldabagno

Questo è quello che interessa noi.

Puliamo la filettatura con una spazzolina, mettiamoci su un po’ di lubrificante ed avvitiamo la nostra valvola termostatica

valvola     valvola termostatica

Posizioniamola con la visualizzazione del numerino in alto e mentre avvitiamo teniamo la valvola termostatica con l’altra mano per aiutarla ad avvicinarsi.

valvola termostatica

Muovetela un po’ delicatamente per accertarvi della perfetta stabilità e per assicurarsi di aver avvitato fino in fondo.

Facile ed intuitiva da utilizzare, ruotando la valvola termostatica tutta a sinistra, il termosifone si spegne; ruotando verso destra, con i numeri in crescendo, regola la temperatura del termosifone secondo le vostre esigenze.

Fatto!!!  Semplice no?

Se questo articolo lo trovi interessante condividilo su facebook o altri social network, magari può essere utile ad altri lettori. Grazie.

13,601 Visite totali, 2 visite odierne